Consorzi aderenti

I consorzi che, attualmente, aderiscono ad Osservatorio Wine, ovvero l' osservatorio permanente sul come viene utilizzato internet dalle cantine vitivinicole sono: 

 


 Unione Italiana Vini: 

Unione Italiana Vini L’Unione Italiana Vini è la più antica associazione del settore vitivinicolo.
Nasce a Milano nel 1895 per iniziativa di un gruppo di commercianti di vino con una precisa volontà: combattere il dazio e le frodi e divenire la principale organizzazione di settore nel comparto agroindustriale. Ma avverte anche l’esigenza di mettere a disposizione delle imprese una rete di servizi utili allo sviluppo del commercio vinicolo.

Nel 1929 l’Uiv trasferisce la sua sede in un palazzo a fianco di Galleria Vittorio Emanuele nel quale viene collocata la Borsa Vini e negli anni successivi si fa promotrice di un concorso per un manifesto di propaganda al vino.

A fianco dell’attività di servizio per le imprese vitivinicole, l’associazione svolge una continua e qualificata azione di tutela verso gli associati.

Nel 1996, per rispondere alle nuove esigenze del settore, all’interno dell’Uiv nasce la Confederazione Italiana della Vite e del Vino, espressione nazionale e unitaria di tutti i soggetti imprenditoriali e professionali della filiera vitivinicola.  

 

Per informazioni: 
sito: www.uiv.it
info: info@uiv.it

 


 

 

Consorzio Tutela Vini Valpolicella
Consorzio Tutela Vino Valpolicella Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella d.o.c. è una realtà associativa tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori, attiva sul territorio ormai da più di 30 anni, al servizio della tutela della qualità dei Vini Valpolicella e a garanzia del rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare. 

L'ambito operativo si esercita in numerosi settori, tra cui uno dei più importanti è il controllo totale sulla filera del prodotto vino, dal vigneto alla bottiglia.
Il contatto pressochè quotidiano con le singole realtà produttive, da quelle a conduzione famigliare sino ai grandi gruppi  del settore, qualifica il Consorzio come un soggetto importante e di sicuro riferimento per chiunque voglia approfondire la sua conoscenza della Valpolicella e i dei suoi famosi vini

 

 

Per informazioni: 
sito: www.consorziovalpolicella.it
info: info@consorziovalpolicella.it

 


 

Valpolicella Web

Consorzio Pro Loco ValpolicellaIl portale valpolicellaweb.it è un progetto promosso dal Consorzio Pro Loco della Valpolicella in collaborazione con l'Ufficio di Informazione Accoglienza Turistica di San Pietro in Cariano (IAT) e il Gruppo Mediarete srl che si è occupato della realizzazione del portale e della promozione sul web..

Il progetto ha l'obiettivo offrire un mezzo di promozione per l'intero territorio della Valpolicella, una terra unica ed affascinante, ricca di suggestione, storia e di una cultura enogastronomica famosa in tutto il mondo.

 

Per informazioni: 
sito: www.valpolicellaweb.it
info: info@valpolicellaweb.it

 


 

Florence Wine
Florence Wine Florencewine è il portale della Camera di Commercio di Firenze dedicato al mondo del vino, che offre notizie sul territorio fiorentino, i vini, gli abbinamenti eno-gastronomici, gli eventi più interessanti del momento, come corsi, degustazioni e fiere.

 

A Florencewine collaborano le Associazioni di Categoria, i Consorzi del Vino e le Strade del Vino della provincia di Firenze.

Sul sito, nell'area shop, è possibile acquistare, direttamente online e con pochi click, i vini delle aziende aderenti.

 

Per informazioni: 
sito: www.florencewine.it
info: info@florencewine.it

 


 

Consorzio Tutela Valcalepio:


Consorzio Tutela Vini ValcalepioIl Valcalepio ha rappresentato sicuramente la rinascita dell'enologia in terra bergamasca. Mentre negli anni dell'industrializzazione selvaggia l'abbandono dei terreni collinari sembrava inarrestabile, verso la metà degli anni settanta si trovavano le forze per porre le prime basi per una nuova, grande, vventura del vino del Colleoni.
Il fulcro di questo progetto è stato rappresentato dalla Cantina Sociale Bergamasca che, in quegli anni, ha iniziato una nutrita serie di vinificazioni sperimentali con vitigni autoctoni e vitigni miglioratori, fino ad arrivare alla scelta di due tipologie per le quali richiedere la doc.

 

Per informazioni: 
sito: www.valcalepio.org
info: ctv@valcalepio.org

 

 


 


 

[elenco Consorzi, Associazioni, Enti, Movimenti aderenti in aggiornamento]

 

Per aderire all'Osservatorio Wine visita la pagina: come aderire ad Osservatorio Wine.

 

Approfondimenti

Redazionale

Come si rapportano le aziende vitivinicole al web? Internet ha modificato l'approccio …

Slide

Le slide, distribuite sotto licenza creative commons sono disponibili anche …

Osservatorio

Come si rapportano le aziende vitivinicole al web? Internet ha modificato l'approccio …

Consorzi aderenti

I consorzi che, attualmente, aderiscono ad Osservatorio Wine, ovvero l' osservatorio …

Come aderire al panel Osservatorio Wine

Possono aderire ad Osservatorio Wine i Consorzi, le Strade del Vino, le Pro Loco, le …

I vini al convegno