Blog Osservatorio Wine

Di cosa si parlerà venerdì 8 maggio a Verona?

25 Apr 09 | Rubrica: convegno | Nessun commento

Venerdì 8 Maggio presenteremo i dati dell'indagine del 2009, a cui hanno partecipato numerose cantine (il numero esatto ve lo diciamo mercoledì) , ma sarà anche un momento per fare una chiacchierata di più ampio respiro.

Essere Cantine e PMI 2.0

Si inizia alle 14:00, con la registrazione dei partecipanti (potete iscrivervi online a questo link) e poi il pomeriggio sarà diviso in tre parti.

Prima Parte

Patrizia Patti, Presidente di API Donne, parlerà brevemente de "La Settimana Europea delle PMI", poi interverrà Federica Festi, CEO del Gruppo Mediarete, che racconterà "La nascita dell'Osservatorio Wine", successivamente interverranno on. Donata Gottardi, Europarlamentare tra le realizzatrici del documento europeo dello Small Business Act che spiegherà “Come accedere agli strumenti europei per lo sviluppo delle attività delle PMI” ed, infine, Roberta Capitello, Docente Università di Verona – Dipart. Scienze e Tecnica Vitivinicola, che illustrerà i “Modelli strategici nelle dinamiche di internazionalizzazione delle PMI vitivinicole”.

 
 

Dopo l'intervento di Roberta Capitello, faremo una pausa caffè, pronti per la seconda parte del pomeriggio, in cui prenderà vita una tavola rotonda dal titolo "Essere Cantine e PMI 2.0".

Il nome della tavola rotonda già vi fa capire di cosa di parlerà: 
inizieremo presentando i risultati dell'indagine "Qual è il rapporto tra le cantine ed internet?" per lasciar fluire la conversazione e le idee e creare uno spazio di conoscenza collettiva.
 

A moderare la tavola rotonda sarà Gianluca Arnesano|CEO Frozen Frogs e parteciperanno alla discussione Gianluca Diegoli|Online Marketing ProfessionalNicoletta Costantini|BloggerTommaso Sorchiotti|Social Media StrategistRoberto Favini|Blogger, Alessia Gallian|Addetta stampa, Gino Tocchetti|Independent interim manager, Cristiano Callegari|Blogger, Elisabetta Tosi|Wine Blogger, Giampiero Nadali|Internet wine marketer , Leonora Giovanazzi| Inforation Architect ed io, Angela Barison.

 

Parteciperanno alla discussione anche due meritevoli studenti che hanno inviato il loro abstract al Call For Papers (che scade alla mezzanotte di domani, quindi, affrettatevi!)  .

 

e la terza parte?
Di solito nelle brochure o nelle locandine, la terza parte viene indicata come "marketing relazionale" o altre varianti sul tema. Chiamiamolo piuttosto un momento in cui si potrà fare due chiacchiere davanti ad un buon bicchiere di vino.

Il vino di chi? Delle cantine che hanno aderito al panel dell'indagine e che, gentilmente, ne offrono un paio di bottiglie da degustare.

 

 


 

 

 

Tags PMI 2.0 , cantine 2.0 , condivisione

Le buone pratiche online si misurano sul campo

16 Apr 09 | Rubrica: case history | 4 Commenti

Osservatorio Wine - Le buone pratiche si misurano onlineTra le rubriche di questo blog, come vedete, ce n'è una che si chiama "Case History".

Che cosa ci metteremo dentro? 

L'idea è di presentare delle "buone pratiche": cantine e consorzi, associazioni etc che utilizzano internet in modo innovativo ed interessante, conversando con appassionati o trasformando una comunicazione di servizio in un momento di confronto.

Un paio, le abbiamo già selezionate, e sono balzate all'occhio con estrema facilità, per le altre, invece, aspettiamo i risultati dell'indagine (ricordo, c'è tempo fino al 20 aprile per completarla) e le vostre proposte.

C'è qualcuno tra di voi che crede di poter …

>>

Tags cantine 2.0 , associazioni 2.0 , PMI 2.0

Call for papers

15 Apr 09 | Rubrica: lifewine | 3 Commenti

 

L'8 Maggio,  a Verona, si terrà il Convegno/Tavola Rotonda dal titolo: Primo Osservatorio Wine Pmi - Dalla Tradizione All’Internazionalizazione: Strumenti E Case-History Per Il Moderno Approccio Al Mercato Del Vino B2C.

Data la natura e la forte componente innovativa dei processi che saranno discussi, abbiamo pensato di dare la possibilità anche a neolaureati che abbiano realizzato una tesi sui seguenti argomenti: 
- marketing territoriale
- turismo del web (attraverso l'utilizzo di stumenti 2.0) 
- economia e gestione delle reti d'impresa
- enterprise 2.0
- innovazione nelle PMI 
(o su temi affini) 

di presentare la …

>>

Tags insight , Marketing , condivisione

Una borsa di studio per il turismo del vino

15 Apr 09 | Rubrica: lifewine | 1 Commento

Due premi di 4.500 euro cadauno ai migliori progetti di ricerca sul mondo dell'enoturismo
 
La rete internazionale Great Wine Capitals (GWC) organizza il concorso per la 1° Bor-sa di Studio Internazionale GWC, il cui scopo è promuovere l’eccellenza e l’innova-zione nel­la ricerca accademica nelle 8 capitali della rete.
Per poter concorrere alla Borsa di Studio, la ricerca dovrà essere indirizzata a temati­che legate al mondo dell’Enoturismo nelle regioni della rete.
I due migliori progetti di ricerca, valutati da una commissione internazionale di esperti, riceveranno un premio da € 4.500 ognuno.
Questa borsa di studio servirà …
>>

Tags insight

Persone, società e regole

15 Apr 09 | Rubrica: lifewine | Nessun commento

Martedì 21 Aprile alle ore 18:00 ci sarà un incontro dal titolo "Persone, Società e Regole" organizato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar (Verona) con Gherardo Colombo.

Si terrà nella "Tinaia" dell'Azienda Agricola Villa Spinosa e l'ingresso è gratuito previa prenotazione

(Ufficio Cultura Comune di Negrar - 045 6011665 / 045 - 6011603).

Perché ve lo segnaliamo? Semplicemente perché è bello quando si contaminano sapori antichi e nuove tradizioni.

>>

Tags condivisione

Online i video della conferenza stampa

14 Apr 09 | Rubrica: updates | Nessun commento

Un po' alla volta ci stiamo organizzando per mettere ordine nella miriade di questioni ancora da risolvere.

Per il momento, per chi se la fosse persa (e siete in tanti!) ecco la conferenza stampa tenutasi al Vinitaly il 3 Aprile all'interno della quale abbiamo presentato la nascita dell'Osservatorio Wine.

 

Ad aprire la conferenza stampa è stata Diana Venturato, di APIDonne, che dopo aver fatto i ringraziamenti di rito, ha passato la parola al Dott. Colombo di Verona Fiere.

 

 

Successivamente, Alberto Tosi, presidente regionale di APIndustria - Veneto.

 

 

In questo video la parola passa a Federica …

>>

Tags condivisione

Aziende vitivinicole e Web?

24 Mar 09 | Rubrica: updates | Nessun commento

Che rapporto intercorre tra le aziende vitivinicole ed il Web?

Possiedono un sito Internet? E se sì, lo aggiornano?

Quali sono gli strumenti che utilizzano per comunicare online con la propria clientela attuale o futura?


Sono informati dell’esistenza di servizi online, come LinkedIn, Twitter, Facebook, Youtube?
Utilizzano questi servizi per raccontare la loro storia online o ne hanno una fruizione passiva od esplicitamente privata?

 

Ed ancora, esistono circa duecento blogger attivi nel settore vitivinicolo: vengono letti da queste aziende?

E cosa pensano di fare in futuro? Investiranno?
Modificheranno il loro approccio …

>>

Tags condivisione

Terroir Vino: l'incontro annuale

19 Mar 09 | Rubrica: lifewine | Nessun commento

Terroir Vino è l’evento annuale che vede protagonisti vino, persone e web.

È organizzato dalla rivista online italiana dedicata al mondo del vino e dell’olio TigullioVino.it e si terrà lunedì 15 giugno 2009 a Genova presso il Palazzo Ducale.
Terroir Vino è arrivato quest’anno alla sua quarta edizione.
È un evento nato nel 2005 e nel giro di pochissimi anni è passato da una trentina a più di 130 eccellenti espositori.

Non si tratta solo di un momento di incontro e condivisione, ma è un’occasione di confronto e verifica per gli operatori del mondo del vino, i lettori e i protagonisti dell’informazione enogastronomica …

>>

Tags strategie