Blog Osservatorio Wine

Oggi vi presentiamo: Roberto Favini

03 May 09 | Rubrica: convegno | Nessun commento

Sono il classico consumatore attento molto abile a ricercare informazioni sul web, attraverso i motori di ricerca e ascoltando le esperienze di acquisto della propria rete di contatti, pur non intendendomi nello specifico di vino (quindi credo in linea con le persone a cui loro intendono rivolgersi) e pur appartenendo a una famiglia dove, dal mio bisnonno in poi, erano tutti noti appassionati di vino (il soprannome di famiglia era "tinìn", espressione milanese per indicare il tino).

 

 

Ho un blog, in cui http://www.myweb20.it in cui riesco a condividere gli argomenti che tratto e riesco a farlo meglio, più diffusamente e velocemente che non con i canali tradizionali.

Sono fermamente convinto dell'utilità di condividere i pensieri e le conoscenze per raggiungere traguardi che altrimenti sarebbero impensabili.

Frequento diverse piattaforme di aggregazione (chi più, chi meno) e sperimento continuamente le opportunità offerte da esse e dai nuovi media digitali.

Ritengo che i contenuti digitali dovrebbero essere accessibili a tutti e che gli strumenti per farlo (almeno quelli essenziali) debbano essere divulgati, oltre che facilmente utilizzabili anche a chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.

 

Potete trovarmi qui:

http://www.myweb20.it

http://twitter.com/postoditacco

http://friendfeed.com/postoditacco

http://www.linkedin.com/in/robertofavini

Tags web 2.0

Oggi vi presentiamo: Giampiero Nadali

02 May 09 | Rubrica: convegno | 1 Commento

Giampiero Nadali  Sono Giampiero Nadali, vivo a Verona e da vent'anni mi occupo di tecnologie multimediali  dedicate alle varie forme di comunicazione interattiva.

In particolare, ho studiato e applicato le nuove tecnologie della comunicazione interattiva al marketing e comunicazione di beni industriali.

 

Dal 2001, mi occupo di marketing e vendite per un importante operatore nazionale di telecomunicazioni a banda larga, con sede a Verona.

 

Ho un blog, Aristide.biz, che rappresenta la scommessa di realizzare una comunicazione tutta incentrata sull'interattività del blog, sfruttando i bassi costi consentiti da Internet e dalle più recenti …

>>

Tags Marketing , wine blogger

Oggi vi presentiamo: Tommaso Sorchiotti

01 May 09 | Rubrica: convegno | 2 Commenti

Tommaso Sorchiotti, 28 anni, laurea in Scienze Politiche (indirizzo Sociologico, percorso Consumi e Comunicazione presso l'Universita' di Bologna e con tesi di laurea sul 2.0 dal titolo *Web 2.0: come cambia la comunicazione in Internet*) si occupa di formazione e di strategie di comunicazione per progetti basati sui nuovi strumenti della Rete: in poche parole aiuta le aziende ad utilizzare al meglio Internet.

 

 

Profeta (precursore e divulgatore) del microblogging in Italia, ha organizzato un paio di BarCamp (le non-conferenze dal carattere informale nelle quali si incontrano fisicamente blogger ed appassionati della …

>>

Tags microblogging , cantine 2.0

Oggi vi presentiamo: Leonora Giovanazzi

30 Apr 09 | Rubrica: convegno | 3 Commenti

 

Salve a tutti!

Sono Leonora Giovanazzi, Information Architect in Y2K Communication dove mi occupo di progettazione di esperienze utente e ambienti interattivi per il web.

 

Verrò con molto piacere a Verona per il primo convegno dell'Osservatorio Wine Pmi perchè in fondo, essendo trentina, mi sento sempre a mio agio fra persone che amano il vino ;)

In quest'occasione vi darò qualche dritta per progettare siti web usabili in cui la struttura delle informazioni sia adeguata a raccontare il mondo dei vini e delle case vinicole.

 

Ci vediamo a Verona!

Leonora

 

Chi sono: linkedin Il mio photoblog: >>

Tags web 2.0 , PMI 2.0

Oggi vi presentiamo: Elisabetta Tosi

29 Apr 09 | Rubrica: convegno | 1 Commento

 

Elisabetta TosiIl giornalismo ai tempi della rete? si può, naturalmente. A patto però di essere consapevoli che il medium con cui si ha a che fare è qualcosa di radicalmente nuovo e diverso da tutti quelli con cui ci siamo confrontati fino ad oggi come operatori dell'informazione. Qualcosa a cui non eravamo abituati, e il cui uso non si finisce mai d'imparare, perchè la rete è qualcosa di vivo come le persone che la frequentano.
 
Veronese, laureata con lode in filosofia all’Università di Padova, da oltre vent'anni sono giornalista indipendente, iscritta all’Ordine Nazionale Giornalisti Italiani.
 
Dopo aver lavorato per anni come cronista …
>>

Tags wine blogger , cantine 2.0

Oggi vi presentiamo: Gianluca Diegoli

28 Apr 09 | Rubrica: convegno | 2 Commenti

Gianluca Diegoli è laureato in Marketing alla Bocconi, e per sua fortuna (o sfortuna) nel 97 ha scoperto internet, e non se ne è più liberato, gestendo da allora web, marketing e comunicazione online in aziende e startup.


Dal 2004 scrive su [mini]marketing, un blog che tratta di comunicazione e marketing ai tempi dei social network, mescolando impunemente ironia e serietà.

 


 

Alla fine del 2008 è uscito il suo e-book 91 tesi per un marketing diverso, edito dalla Simplicissimus Book Farm, da cui è nato il progetto Dogma91, una (non)agenzia per portare il social web alle aziende, e viceversa.

>>

Tags Marketing , strategie

Oggi vi presentiamo: Alessia Gallian

27 Apr 09 | Rubrica: convegno | 2 Commenti

Nel mio percorso professionale in agenzie di comunicazione integrata mi sono dapprima occupata di advertising e attualmente di media relations, lavorando con vari settori tra cui quello enologico.
Personalmente poi mi interesso di marketing, strategia e delle nuove frontiere della comunicazione.
 
Quando sono venuta a conoscenza dell’Osservatorio Wine, ho apprezzato l’iniziativa perché  ho spesso notato che, specie nell’ambito delle piccole e medie imprese, esiste da un lato la volontà di riuscire a cogliere i segnali del mercato e di rispondere in maniera adeguata ma mancano la formazione, le risorse per farlo o entrambi.
 
>>

Tags condivisione , strategie , cantine 2.0

Oggi vi presentiamo: Gianluca Arnesano

26 Apr 09 | Rubrica: convegno | 1 Commento

Abbiamo chiesto ad ogni conversatore della tavola rotonda "Essere Cantine e PMI 2.0" di raccontarsi, per spezzare un po' quel timore reverenziale che, solitamente, invade le persone che vanno ad un convegno.

Il motivo è semplice: il web è fatto di persone, ognuna con le proprie aspettative, i propri interessi ed il proprio modo di essere. Se vogliamo che l'8 Maggio diventi davvero un momento di confronto, dobbiamo essere pronti ad accettare ed a carpire le sfaccettature di chi ci troviamo davanti, indipendentemente dal fatto che siano seduti da una parte o dall'altra della scrivania. 

 

E così, oggi iniziamo con Gianluca …

>>

Tags PMI 2.0 , cantine 2.0