Blog Osservatorio Wine

Giampaolo Paglia, di Poggio Argentiera, parla della sua esperienza online

21 May 09 | Rubrica: case history | 1 Commento

Abbiamo chiesto a Giampaolo Paglia, di Poggio Argentiera, di raccontarci la sua esperienza online.
Il motivo è semplice: condividere le "buone pratiche" è un ottimo metodo per imparare e crescere, per prendere confidenza con strumenti che non sono così lontani dal nostro "fare impresa" come, troppo spesso, crediamo.



 

 

La Cantina Poggio Argentiera ha una presenza online notevole: 
un blog in italiano curato da Giampaolo ed uno in inglese da Justine Keeling. Ha un e-commerce per poter acquistare online  il Morellino così come il suo SuperMaremma e ci si può iscrivere alla tasting list per assaggiare i vini che produce. I visitatori del sito possono scrivere leggere le recensioni di altri utenti o pubblicare la propria.


L'approccio di Poggio Argentiera con i contenuti generati dagli utenti (se in giro vedete la sigla UGC sappiate che altro non rappresenta questo "User Generated Content", "Contenuti Generati dagli Utenti") è molto libero: chiunque che abbia assaggiato uno dei vini della cantina può scrivere cosa ne pensa. Non ci sono filtri, né moderazione: si chiede solo un minimo di netiquette (ovverò, di civiltà e buone maniere).

 

Il lavoro di Osservatorio Wine, non si è esaurito l'8 maggio, anzi.

L'8 maggio era l'inizio: ora che ci conosciamo meglio sarà un piacere continuare a raccontarsi.

Per cui, se siete una cantina e avete voglia di mettervi in gioco e partecipare al tavolo di discussione: questo è il posto giusto!

Tags cantine 2.0

il dopo venerdì

12 May 09 | Rubrica: convegno | 1 Commento

Stiamo raccogliendo tutto il materiale (che è davvero tanto) di venerdì 8 maggio, per dare la possibilità a tutti, anche a coloro che non sono riusciti ad essere presenti, di consultarlo ed affrontare ogni tema in modo completo.
 

Osservatorio Wine - 8 maggio 2009 - Verona
 

Abbiate pazienza un altro giorno e troverete tutto!

Ancora una volta GRAZIE, grazie a chi è stato presente, in sala così come online.

>>

Tags condivisione

Aspettando Terroir Vino: Vinix Unplugged

06 May 09 | Rubrica: lifewine | 1 Commento

 

Vinix aggrega una comunità in continuo fermento, attiva sia online che offline, luogo d'incontro tra migliaia di professionisti e appassionati del cibo, del vino e della comunicazione. Da qui l'idea di trasportare il fermento che durante l'arco dell'anno si propaga abitualmente attraverso i bit, in un contesto con clima analogo ma offline - o, appunto, unplugged - guardandosi negli occhi.

Vinix Unplugged

Dal momento che moltissimi produttori e protagonisti del mondo enogastronomico si riuniranno a Genova per Terroir Vino lunedì 15 giugno 2009 e sapendo che alcuni di loro si recheranno a Genova già dal giorno prima per godere al meglio …
>>

Tags condivisione , Marketing

Oggi vi presentiamo: Gino Tocchetti

06 May 09 | Rubrica: convegno | Nessun commento

Gino Tocchetti ha seguito lo sviluppo di Internet in tutte le sue diverse fasi, sia per professione che per passione, approfondendo gli aspetti tecnologici, funzionali e le implicazioni sul business.


Fornisce quindi aiuto alle grandi e piccole imprese che vogliono sfruttarne il potenziale, sia sul piano della comunicazione, della gestione della conoscenza e della organizzazione. Dopo aver operato in importanti societa' nazionali ed internazionali, e' ora attivo con la propria societa' indipendente, Knowwing.

Partecipa attivamente ai principali social network veneti, e ha fondato "Ecosistema 2.0", per favorire l'introduzione di …

>>

Tags associazioni 2.0 , PMI 2.0

Stefania Doria ed il Social Media Marketing nel Wine 2.0

05 May 09 | Rubrica: convegno | Nessun commento

Stefania Doria presenterà al convegno la sua tesi di laurea specialistica dal titolo Il Social Media Marketing nel Wine 2.0. Si tratta di un progetto la cui finalità è di analizzare i Social Media, intesi come nuovi strumenti di comunicazione, ed in particolare i blog visti come mezzi di comunicazione aziendale e di marketing nel settore vinicolo.
 
Con questa tesi Stefania Doria ha cercato di capire se questi nuovi strumenti hanno qualcosa a che fare con il vino, in che modo sono diffusi e quali benefici le aziende possono trarne. Inoltre, uno degli obiettivi è quello di individuare se esiste o meno un ROI (ritorno sugli …
>>

Michela Passarin ed il Turismo 2.0

05 May 09 | Rubrica: convegno | Nessun commento

Michela Passarin sarà presente al convegno per presentare la sua tesi di laurea dal titolo Turismo 2.0: innovare la comunicazione turistica attraverso le nuove tecnologie. Il caso Venezia da Vivere. Come recita il titolo stesso, il tema principale del lavoro è il turismo, il quale, grazie all’immenso patrimonio storico-artistico italiano, è uno dei principali settori della nostra economia. Nonostante ciò, rischia di diventare una minaccia per i territori a forte vocazione turistica poiché il grande flusso di visitatori che ogni anno si recano in queste località non sempre ha rispetto dei luoghi oggetto di visita. A causa di …
>>

Oggi vi presentiamo: Cristiano Callegari

04 May 09 | Rubrica: convegno | Nessun commento

Abbandonati gli studi in legge all’atto del conseguimento della laurea (sì, grazie ora però brindiamo ché poi dovrei anche cercarmi un lavoro?), si è sempre occupato di comunicazione: in un istituto di ricerca, un piccolo studio editoriale, una grande agenzia di PR e infine  un’agenzia di comunicazione integrata, che si chiama Ambito5

Si è sempre occupato di contenuti e di parole: lette, scritte (e riscrittte), comunicate, rimate, raccontate, messe in musica. 

 


 

Nel 2003 ha aperto un blog e lo rifarebbe senza indugio oggi stesso.
Ha una moglie e due figlie, disordinate e curiose quanto lui.
Quando non …

>>

Tags cantine 2.0 , web 2.0

Michela e Stefania: ecco i loro due talk ammessi al call for paper

03 May 09 | Rubrica: lifewine | Nessun commento

Come avrete letto (qui), abbiamo dato la possibilità a dei neo-laureati di partecipare al Call For Paper. 
Per partecipare i neo-laureati dovevano aver realizzato una tesi su uno dei seguenti ambiti: 
- marketing territoriale
- turismo del web (attraverso l'utilizzo di stumenti 2.0) 
- economia e gestione delle reti d'impresa
- enterprise 2.0
- innovazione nelle PMI 

 

Sono arrivati circa una ventina di abstract e la scelta è caduta su Michela Passarin, laureatasi in Scienze della Comunicazione a Padova (aa 2007/08) con una tesi dal titolo "Turismo 2.0: innovare la comunicazione turistica attraverso le nuove tecnologie. Il …

>>

Tags cantine 2.0 , web 2.0 , Marketing

<< precedenti
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 successivi >>